25 anni di aiuto e solidarietà

Il 14 agosto la Onlus, attiva in Italia e nei Paesi in via di sviluppo, festeggia il quarto di secolo sempre in prima linea

Da 25 anni la HelPeople Foundation Onlus assiste, in Italia e nei Paesi degradati, bambini e adolescenti in difficoltà aiutandoli ad alleviare il loro disagio e cercando di donare loro un futuro più sereno. Fondata nel 14 agosto 1991, questa organizzazione si prepara a festeggiare un primo compleanno importante, un traguardo che permette all’organizzazione stessa di volgere lo sguardo verso il passato per ripercorrere i numerosi progetti già realizzati e di lanciare un’occhiata anche al futuro e alle nuove iniziative che aspettano soltanto di trovare compimento.

A rendere più lieto questo momento di festa è poi il fatto che la HelPeople Foundation Onlus ha recentemente ricevuto dalle Nazioni Unite (ONU) un prestigioso riconoscimento: la realtà romana è infatti diventata un’Organizzazione con Status Consultivo Speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

La storia

HelPeople Foundation è nata per volontà di un gruppo di famiglie con lo scopo di fornire assistenza materiale ai bambini e agli adolescenti in difficoltà per le più diverse cause. Si tratta di un Ente regolarmente riconosciuto e iscritto all’Anagrafe Unica delle Onlus e nel registro regionale del volontariato della Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 705 del 04/08/2009 e Iscritta al n. 614 del Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Caserta.

HelPeople Foundation ONLUS partecipa inoltre ai lavori del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC). Un network attualmente composto da 91 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le attività di HelPeople Foundation si sono caratterizzate, fin dai primi anni, per la particolare attenzione ai problemi dei minori. Con il passare degli anni tale attenzione ha generato anche una serie di progetti innovativi e articolati che hanno consentito di affrontare le problematiche dei minori secondo una prospettiva più ampia e complessa, attraverso, ad esempio, interventi in grado di coinvolgere in chiave preventiva le famiglie e il territorio. Costituiscono ottimi esempi di questa continua ricerca di miglioramento e sviluppo delle iniziative i progetti a sostegno della genitorialità o delle iniziative volte a favorire l’inserimento lavorativo.

La mission e i valori fondanti che costituiscono la mission e il patrimonio culturale della HelPeople Foundation si sono definiti poi nella promozione della persona, nella qualità della vita e nell’interesse generale della comunità alla promozione umana oltre che all’integrazione sociale dei cittadini.

Assistere bambini e adolescenti in difficoltà, assicurando loro un futuro più sereno, è il primo obiettivo della realtà

In Italia

In particolare, le attività che HelPeople Foundation si impegna a portare a avanti comprendono tre diverse macro-aree: tutela dell’infanzia, educazione, alla cittadinanza e alla partecipazione, contrasto alla povertà e ai suoi effetti. Rientrano così tra i compiti dell’organizzazione la prevenzione e il contrasto di abusi e maltrattamenti a danno dei più piccoli, la promozione della cittadinanza attiva e al sostegno delle famiglie migranti con i loro figli. Grande l’attenzione anche nei confronti delle azioni in materia di sicurezza e sovranità alimentare e la garanzia del diritto all’acqua e alla realizzazione di servizi igienici. Queste attività si traducono poi nella fornitura di numerosi servizi socio-assistenziali, dal supporto psicologico, individuale o di gruppo, al tutoraggio didattico, dall’allestimento del cineforum alla proposta di attività ludiche.

Nel Mondo

Fulcro e punto di incontro di ogni iniziativa della comunità di HelPeople Foundation è la formazione umana, oltre che spirituale, culturale e professionale, dei più giovani, nel Belpaese così come nei Paesi in via di sviluppo. La ricerca di uno sviluppo il più possibile armonioso soprattutto nel periodo infantile, pur vivendo in contesti di violenza e povertà, hanno spinto la HelPeople Foundation ad accreditarsi e ad aderire a ForumSAD (Forum Permanente per il Sostegno a Distanza) e all’Istituto Italiano della Donazione partecipando al programma “Io dono sicuro”. Grazie alla sinergia tra partnership locali e la costante presenza dei propri operatori e volontari, inoltre, HelPeople Foundation continua a sostenere bambini, donne povere, giovani e interi villaggi in Paesi in via di sviluppo.

The following two tabs change content below.
Elaboriamo una raccolta di articoli, di riflessioni, di interventi formativi. Un focus blog dove puoi trovare approfondimenti su tematiche che ci stanno a cuore.

Lascia un commento

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our FeedVisit Us On Pinterest