5 dicembre 2015

come operiamo

Siamo impegnati a difendere e promuovere i diritti, il benessere e lo sviluppo di bambini, giovani e famiglie che in Italia e nel Mondo vivono condizioni di disagio, deprivazione, marginalità sociale.

All'estero siamo impegnati in progetti e iniziative per l’auto-sviluppo di popolazioni e realtà di base nei Paesi del Sud del mondo con interventi di promozione dei diritti dell’infanzia, di educazione, alfabetizzazione, formazione professionale, microcredito, comunicazione e sanità.

Le nostre attività si snodano lungo 3 macro-aree:

TUTELA DELL'INFANZIA E DELLE FASCE DEBOLI

- Prevenzione e contrasto ad abusi e maltrattamenti.
- Contrasto al traffico di minori, sostegno ai richiedenti asilo.
- Accoglienza di minori fuori famiglia in comunità e in affido.
- Socializzazione e orientamento ai minori nelle periferie urbane.

EDUCAZIONE, CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE

Garanzia del diritto alla scuola per i minori nei contesti poveri.
Educazione allo sviluppo nelle scuole.
Promozione della partecipazione di bambini e giovani.
Promozione della cittadinanza attiva, europea, mondiale.
Sostegno alle famiglie con i loro figli.

CONTRASTO ALLA POVERTÀ E AI SUOI EFFETTI

Interventi di Cooperazione attraverso il Sostegno a Distanza.
Azioni in materia di sicurezza e sovranità alimentare.
Promozione di sviluppo locale delle popolazioni più deprivate.
Garanzia del diritto all’acqua e realizzazione di servizi igienici.

Inoltre...

Favoriamo e rafforziamo i percorsi di cambiamento sociale in Italia e nei Paesi che ci ospitano, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, all'inclusione sociale e alla lotta contro la povertà.

Sosteniamo gli sforzi delle comunità, delle organizzazioni e delle istituzioni locali tesi a identificare e realizzare i programmi di intervento. Siamo impegnati nella ricerca e la denuncia delle cause dell'ingiustizia e dell'emarginazione, per elaborare proposte appropriate di intervento.

Valorizziamo e riteniamo fondamentale il contributo delle diverse culture nell'elaborazione dei programmi di intervento, nella soluzione delle controversie e nella costruzione di società giuste e pacifiche. Realizziamo i nostri programmi in collaborazione con la società italiana, coinvolgendo gli attori pubblici e privati, locali e nazionali nel sostegno alla loro implementazione.

Non perseguiamo fini di lucro e siamo indipendenti da partiti politici, istituzioni locali, nazionali e internazionali, chiese o entità religiose, fondazioni o imprese private, sia in Italia sia nei paesi di intervento. A tutti questi soggetti rivolgiamo le nostre proposte di impegno, finanziamento e collaborazione in piena e reciproca libertà.

Agiamo in piena trasparenza, condividendo con finanziatori, partner e beneficiari tutte le fasi dell'intervento, dalla concezione alla valutazione, e diffondendo i nostri rapporti annuali e i nostri bilanci.

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our FeedVisit Us On Pinterest