La Rete Globale del Sostegno a Distanza promuove cittadinanza attiva

Al via il progetto che vede la stretta collaborazione tra ForumSaD, la rete nazionale di associazioni di sostegno a distanza, e Fondazione con il Sud, ente non profit che promuove percorsi di coesione sociale nel Mezzogiorno:

La Rete Globale del Sostegno a Distanza promuove cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali.

Il progetto intende realizzare la RETE GLOBALE SAD (RGS) nel meridione, che includa e sviluppi interazioni fra tutti i soggetti coinvolti nel sad, per accrescere l’impatto degli interventi di cittadinanza attiva, partecipazione sociale e relazioni solidali. 

Nei territori si promuoverà il valore di essere e fare Rete, coinvolgendo i partner ed i soggetti aderenti, attraverso lo strumento del "sad contact points", punti di informazione e formazione sulle specificità e potenzialità del sad nelle provincie meridionali.

Perno centrale del progetto sarà il sostegno a distanza come strumento di educazione alla cittadinanza mondiale e di solidarietà popolare, e sarà rivolto agli studenti delle scuole del meridione. 

La Rete Globale del Sostegno a distanza sarà un canale privilegiato nel favorire rapporti partecipativi tra cittadini, associazioni, Comuni e Regioni. Per questo si intende coinvolgere attivamente il Coordinamento ELSAD (Enti Locali per il Sostegno a Distanza).

ForumSaD e i partner, si pongono l'obiettivo di finalizzare il presente progetto con risorse proprie, realizzando interventi di solidarietà  popolare nelle sei regioni del sud verso le persone in situazione di povertà  all'estero, mediante il sostegno a distanza, e verso quelle più vulnerabili del meridione, il sostegno a vicinanza.

La sperimentazione al sud dell'innovativo modello di Rete, prefigurato nel progetto, sarà da ForumSaD proposto nelle altre regioni e a livello nazionale innescando un meccanismo di arricchimento e miglioramento dello stesso per renderlo sempre più adeguato al dinamismo della società  globalizzata e delle sue problematiche, con ricadute positive per i soggetti delle stesse regioni meridionali.

Le Organizzazioni partner del progetto:

HelPeople Foundation Onlus - ReteForumSaD Onlus - Associazione Amici Senza Confini -  Associazione La Rosa Roja - Associazione Volontari Dokita Onlus - Co.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti – ENGIM - Gruppo Di Volontariato “Solidarietà”L.E.S.S.  Centro Studi E Iniziative Di Lotta All’esclusione Sociale Per Lo Sviluppo Del Mezzogiorno D’italia - Impresa Sociale Onlus - La Piccola Famiglia Onlus - Movimento Shalom Onlus - Soleterre Strategie Di Pace Onlus - Tulime Onlus

The following two tabs change content below.
Elaboriamo una raccolta di articoli, di riflessioni, di interventi formativi. Un focus blog dove puoi trovare approfondimenti su tematiche che ci stanno a cuore.

Lascia un commento

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our FeedVisit Us On Pinterest