10 dicembre 2015

casa rifugio

SOSTIENI ORA!

Supporta l'impegno di difesa e salvaguardia dei diritti umani!


La tratta dei minori e delle donne

Spesso sono immigrati e la loro tratta può avere molteplici finalità: lo sfruttamento sessuale; i lavori o servizi forzati, incluso il conseguimento di profitti da attività illecite, come lo spaccio di droga, e l’accattonaggio; la schiavitù o pratiche analoghe e servitù; le adozioni illegali; l’asportazione di organi.

Nella fase del reclutamento nei Paesi d’origine, le vittime vengono spesso ingannate con la promessa di avere un lavoro rispettabile e con prospettive di vita migliori.

Le finalità delle attività di questa struttura residenziale che si intendono conseguire con la realizzazione di questo progetto sono:
• impegno di difesa e salvaguardia dei diritti umani lesi e impegno per le acquisizioni di diritti di cittadinanza per le donne e i minori che ne sono stati espropriati;
• impegno nella lotta contro i trafficanti di donne e minori per sfruttamento sessuale,
aiuto alle donne vittime della tratta perché possano difendere la propria salute, riappropriarsi della propria vita e decidere del loro futuro,
• attivazione di progetti individuali sia per sostenere e preparare il rientro nei Paesi d’origine, sia per facilitare l’inserimento nella nostra società.

La Casa Rifugio

Offre un ambiente sicuro e protetto ai minori e alle donne vittime di violenza fisica e/o psicologica, in condizioni di sfruttamento lavorativo, sessuale, per le quali si renda necessario il distacco dal luogo in cui è stata rilevata la situazione di sfruttamento. Prevede attività di accompagnamento, percorsi per l’inserimento sociale e lavorativo, e, in alcuni casi, il rientro nel Paese d’origine.

Le attività promosse:

- accoglienza ed ospitalità;
- mediazione interculturale;
- consulenza psicologica;
- consulenza legale;
- gruppi di auto-aiuto;
- accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo.

Le attività quotidiane sono autogestite, sulla base di regole condivise dagli ospiti, ai quali deve comunque essere garantita la necessaria assistenza finalizzata al coordinamento delle attività quotidiane ed all'accompagnamento nei percorsi di crescita individuale.

Sinergia e rete

Viene erogata consulenza legale e psicologica.

Sono previste attività di orientamento per il compimento del percorso di allontanamento emotivo e materiale dalla situazione di sfruttamento e di ricostruzione della propria autonomia, nonché di valutazione delle competenze e delle abilità per promuovere nuovi sbocchi relazionali, anche in termini di avviamento al lavoro.

La casa rifugio opera a stretto contatto con gli sportelli di accoglienza e con i servizi di mediazione interculturale.

Nel servizio opera personale con formazione ed esperienza specifica nel campo della violenza e della mediazione interculturale.

SOSTIENI ORA!

Supporta l'impegno di difesa e salvaguardia dei diritti umani!


Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On YoutubeCheck Our FeedVisit Us On Pinterest